Stampa

La Nostra Storia

STORIA DEL LOCALE (vecchio albergo, "La Perla"):

Da sempre uno dei più apprezzati ristoranti di Asti, il nostro locale nacque come Tre galline ma nel corso del tempo cambiò molti nomi; dopo la guerra in Africa nel 1935 divenne Impero, poi tornò Tre galline ed infine Minerva. Ma il periodo di maggior successo inizia con l’apertura, nel 1968, del ristorante e albergo La Perla, gestito dal signore Mario Ribero e dalla moglie. Grazie alla sua posizione centrale nella città di Asti e alla vicinanza con il teatro Alfieri iniziò subito ad essere frequentato principalmente da rappresentanti, impiegati e funzionari. Dal locale passarono anche numerosi artisti di fama internazionale tra cui Modugno, Rita Pavone, Albertazzi, Arnoldo Foà e Dario Fo. Oggi siamo onorati di poter riportare alla luce un locale che è stato punto di riferimento per molti astigiani e per artisti di fama internazionale.

Il ristorante Tuit arredato in stile moderno con riferimenti al mondo dell’agricoltura, crea un atmosfera di classe e raffinatezza molto particolare in linea con la nostra filosofia: cioè quella di utilizzare materie prime di ottime qualità per rendere i piatti deliziosi e genuini.

La sala raggiunge 50 coperti, il menù tematico propone piatti della tradizione italiana accompagnati da vini piemontesi di ottima qualità, rendendo così la cena un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei piatti che hanno reso la nostra cucina celebre in tutto il mondo.
Di Tuit, Repubblica ha scritto: "una accattivante modernità, fatta di lunghe cotture, di crudi, di basse temperature; un forte radicamento territoriale corroborato da certe ricette e prodotti contadini; e, infine, anche la mente libera per spaziare senza imbarazzi oltre le colline, verso il mare". Parole che fanno onore alla nostra cucina, che dalla tradizione della gastronomia piemontese prende il LA, ma a cui è capace di non rimanere staticamente legata, per soddisfare tutti i gusti, da quelli che prediligono i sapori della tipica cucina astigiana a quelli che amano sperimentare e provare nuovi sapori. Tutti, ovviamente, caratterizzati dalla qualità degli ingredienti utilizzati, in accordo alla nostra filosofia che mette al primo posto genuità ed equilibrio, uniti a innovazione e creatività.

 

TUIT S.r.l. Via Grandi 3 - 14100 Asti (AT) - P.iva 01462040054 - Copyright 2013. All Rights Reserved